I Turin Cats organizzano workshop di Lindy Hop e balli swing, stage con insegnanti internazionali e serate Swing a Torino. E il Torino Swing Festival.

Non solo Workshop di Lindy Hop!

Tutti gli stili swing vengono trattati, come il Balboa, il Charleston, il Vintage Jazz e il Blues. Oltre ai workshop tenuti dagli insegnanti locali, periodicamente vengono invitati insegnanti di fama internazionale per workshop più complessi e strutturati, della durata di uno o  più giorni. Sono venuti a trovarci Ryan Francois, Marcos Agote, Sarah Wastiaux Alex Marinis, Rania Evangelinou, Lucile Pinteaux, Fabien Vrillon e Lisa Clarke, oltre agli insegnanti del Torino Swing Festival.

Serate Swing a Torino e dintorni

I Turin Cats organizzano tre appuntamenti fissi: Midweek Hop all’Accademia Carma ogni due mercoledì, The Hooch Club ogni domenica sera al Vermouth Anselmo (purtroppo il locale ha chiuso, da settembre troveremo una nuova location!) e, in collaborazione con il Jazz Club Torino, tre venerdì al mese si balla alla Lindy Hop Night, il primo evento solo per lindy hoppers a Torino, sempre con musica dal vivo! Saltuariamente facciamo serate anche alla Casa del Quartiere e in altri locali di Torino e dintorni.

Lindy Hop Night - Jazz Club Torino

Lindy Hop Night

Il Jazz Club è stato il primo locale a scommettere sul Lindy Hop in città. Dal 2011 organizza la Lindy Hop Night, la serata Swing più hot di Torino. La musica è rigorosamente dal vivo, con le due resident band The Roosters e The Gatsby Orchestra, entrambe capitanate da Alessandro Muner (nella foto di Maurizio Beucci), trombettista e direttore artistico del club.

In tempi non sospetti, quando i Lindy Hoppers di Torino erano così pochi che nessun locale pensava di dargli spazio, Alessandro Muner ha iniziato a ospitare le prime lezioni di Lindy Hop al Jazz Club e a organizzare le prime serate, in collaborazione con Giorgio Finello e Chiara Silvestro. Pian piano la scena si è ingrandita e lo Swing si è fatto strada nella terra dei Savoy e si è passati dall’unica serata mensile di qualche anno fa alle tre serate fisse di quest’anno.

Il Jazz Club ha ospitato i party del primo Torino Swing Festival ed è stato sede delle feste di apertura e chiusura della seconda edizione. Quel pavimento ha sostenuto il bounce di Max Pitruzzella, Annie Trudeau, Ryan Francois, William e Maeva, solo per citarne alcuni.

La stagione è riniziata alla grande e ha dato il benvenuto alla Gatsby Orchestra, nuova formazione che suona su arrangiamenti originali dell’epoca, e a Daddy McSwing, direttamente da Las Vegas!

Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi – jazzclub.torino.it

MidWeek Hop - Swing Night Torino - Accademia Carma

Midweek Hop

Midweek Hop è l’appuntamento Swing bisettimanale dell’Accademia Carma. Due mercoledì al mese una serata dedicata al Lindy Hop, al Charleston, al Balboa e al Boogie, per tutti gli appassionati di ballo Swing. Mirko Volonnino, in collaborazione con Turin Cats, ospita band e spettacoli nella cantina più vintage di Torino.

L’inaugurazione della nuova stagione è stata il 5 novembre con i favolosi Bouncing Cats e il dj set dei Lindy Bros Daniele e Alessio Civiero, sempre attenti a selezionare la musica più adatta al pubblico della serata. In apertura una lezione di avvicinamento al Boogie Woogie con Mirko Volonnino con l’accompagnamento live al pianoforte di Alfredo Junior Anzalone degli Shake’n’Roll. E uno spettacolo di Tap Dance di Davide Accossato. Se non ci sei stato non mancare ai prossimi appuntamenti!

Accademia Carma – Via Pietro Giannone 10 – accademiacarma.it

The Hooch Club - Vermouth Anselmo diventa uno speakeasy

The Hooch Club

La domenica sera, all’ora del cordiale, Vermouth Anselmo si trasforma in The Hooch Club, uno speakeasy con il miglior bathtub vermouth della città. Un paio di hoochy drink bastano per ammorbidire le anche più rigide e lasciarsi andare agli altalenanti ritmi del New Orleans Jazz, del Dixieland, dello Swing, del Manouche e del Blues.

Hooch è uno dei nomi con cui veniva chiamato l’alcool fatto in casa dei tempi. Bathtub perché il liquido sbronzante più popolare ai tempi era un gin fatto per infusione nelle vasche da bagno, al contrario del tradizionale e più nobile gin che viene distillato. E la luna perché ci piace la notte, ci fa sognare e venir voglia di ballare. E perché chi non lo chiamava Hooch, lo chiamava Moonshine.

The Hooch Club è il posto dove finire la settimana, un club che non esiste di giorno e neanche negli altri giorni della settimana. Con la raffinata selezione musicale dei Lindy Bros e i favolosi cocktail di Vermouth Anselmo. Carlo consiglia un ottimo Old Fashioned.

Vermouth Anselmo – Via Belfiore 14 – vermouthanselmo.com

Torino Swing Festival - Flyer

Torino Swing Festival

Dal 2013 i Turin Cats organizzano il Torino Swing Festival, un camp di quattro giorni con alcuni tra i migliori insegnanti internazionali. Nel 2014 hanno partecipato al festival, e a Torino Royale, un musical coreografato appositamente da Ryan FrancoisWilliam Mauvais e Maeva TruntzerDax Hock e Sarah Breck, Max Pitruzzella e Annie Trudeau, Valerie Salstrom, Jovon Miller, Nina Gilkenson e Andy Reid , Adamo Ciarallo e Vicci Moore. Nel 2013, con la prima edizione del Torino Swing Festival (vai al sito dell’edizione 2013) sono venuti anche: JB Mino e Tatiana UdryMickey Fortanasce e Kelly Arsenault , Jeremy Otth e Laura Keat, Marty Klempner, Adam Brozowski, Bobby Bonsey con la partecipazione di Alex Dreyer. E tanti altri arriveranno per l’edizione del 2015.

torinoswingfestival.com