Livelli dei corsi di Lindy Hop, Blues e Solo Swing

A che livello mi iscrivo? Una breve guida per ottenere il massimo dalle lezioni.

Iniziare un nuovo corso

Quando si vuole intraprendere un percorso formativo di qualsiasi genere, solitamente il problema non si pone. Più o meno siamo tutti consapevoli che stiamo iniziando un qualcosa di nuovo e quindi il livello a cui accediamo è il primo, spesso identificato con il nome di principianti. Solitamente il problema si pone da qui in poi, per svariati motivi.

Consapevolezza di sé

È bene sapere che la crescita formativa non è uguale per tutti. Ci sono persone che apprendono più velocemente rispetto ad altre per tantissime ragioni (o perché partecipano a più corsi durante la settimana, o perché frequentano più serate, o perché il background che si portano dietro gli dà la possibilità di imparare più velocemente, ecc.) e quindi riescono a fare un “salto” di livello a volte bypassando anche quelli intermedi. Stiamo parlando però di casi eccezionali e non della regola.

Si impara sempre!

Come insegnanti, riteniamo che è sempre meglio non affrontare la scelta del livello come una competizione, ma con la consapevolezza delle proprie capacità. Questa scelta responsabile da parte dell’allievo, ci mette nella situazione di poter lavorare al meglio su ognuno di voi con serenità e dedizione. Partite sempre dal presupposto che si impara sempre!

Lindy Hop

Principianti

Non avete mai ballato il Lindy Hop. Venite a scoprirlo!

Base 1 e 2

Ballate da tre mesi ad un anno e conoscete le figure principali dei sei e otto tempi.

Intermedio

Ballate da oltre un anno e frequentate  corsi e serate di social dance. Vi sentite a vostro agio con le principali figure dei sei e otto tempi: Swing out, Inside e Outside turn, Circle, Texas Tommy, Tuck turn, Charleston basic, Tandem, Hand to hand. Riuscite a guidarle o seguirle senza difficoltà.

Intermedio/Avanzato

Ballate da almeno un paio di anni e frequentate regolarmente corsi e serate di social dance. Conoscete le figure basiche del Lindy Hop ed alcune variazioni. State iniziando ad improvvisare seguendo il cambio di ritmo della musica e vi sapete destreggiare abbastanza bene con i ritmi medio-veloci.

Avanzato

Ballate da almeno tre anni e frequentate regolarmente corsi, serate di social e workshop o festival internazionali. Riuscite a ballare senza difficoltà qualsiasi ritmo: dal più lento al più veloce. Riuscite ad improvvisare seguendo il cambio di ritmo della musica con scioltezza e senza errori.

Charleston/Jazz Routines

Livello unico

Venite ad imparare le classiche routine famose in tutto il mondo: SHIM SHAM. TRANKY DOO, BIG APPLE, TAKE IT TO JESUS e molto altro. Non si balla in coppia e non è richiesta alcuna esperienza di altri balli. Tutti i martedì dalle 19:00 alle 20:00 presso lo STUDIO 21 di Via Passo Buole, 21 a Torino.